Albo dei campi e dei sopralluoghi

Lo scopo di questa pagina è di quello di raccogliere in un unico posti i vari commenti derivanti dai sopralluoghi fatti negli anni, per evitare che ogni anno si ricerchino nuovamente alla cieca dei posti.

Posti al chiuso

  • Pieve di Molli DECISAMENTE SI, 580 m sul livello del mare. Bellissimo posto, raggiungibile in macchina facendo 1,5km di sterrato. Non raggiungibile da camion per materiale di reparto. Ha 38 posti nella struttura principale divisi in varie camere da 6/8 posti l’una + un’altra decina di posti in uno stanzone lì vicino. Ci sono vari forni a legna e camini sparsi nella casa, tuttavia d’inverno solo la metà delle stanze è riscaldato da una stufa. C’è un ampio salone interno adatto per attività manuali per un Cerchio/Branco di 20/25 bambini, resta inadatto e troppo piccolo per un gioco con la palla (sarà due terzi del nostro teatrino). Fuori ci sono tantissimi prati enormi, abbastanza pianeggianti e spazio in abbondanza.
  • Casa di Rossano NO, struttura un po’ vecchia, con la scritta muro pericolante (retto da dei pali a puntellare il dietro). Vicino alla casa c’è un campo da calcio molto grande adatto per far giocare i bimbi, ma non ci sono spazi esterni della casa. Non ci porterei il Cerchio perchè la struttura è molto vecchia e mancano spazi esterni della struttura.
  • Casa Canonica di Piteglio NO, posto da scartare subito. 20 letti messi in una normale casa su due piani, con letti messi nel corridoio perchè sennò 20 letti non ci sarebbero mai entrati. La cucina è una normale cucina casalinga, quindi vedo complicato riuscire a cucinare con i pentoloni. Manca completamente uno spazio per far mangiare tutti i bimbi insieme perchè qualsiasi angolo della casa contiene letti (anche le due camere adiacenti alla cucina). L’unico spazio esterno è un campo da calcio comunale. La parrocchia ha, 5 palazzi più in là, un salone parrocchiale usabile come refettorio ma niente più, perchè troppo piccolo per giocare a palla o fare altre attività di movimento.
  • Pian di Cerreto, Garfagnana SI, (altro link). (30 posti circa, con letti a castello nuovi) La struttura è posta al centro dell’alta Garfagnana, a 440 m slm. Camere doppie e multiple con servizi ai piani. Ognuna delle sei camere può essere adattata a seconda delle esigenze; Tutte possono ospitare da 6 a 8 persone (eccetto una che invece ha 2 posti letto) su letti a castello e normali. Ampia sala da pranzo e cucina ben attrezzata. È presente una tettoia utile d’estate per essere usata come refettorio o per attività statiche. Fuori dalla casa ci sono, oltre a 3 interne, 5 docce e 15 lavandini utili per far lavare le gavette ai bimbi senza impiastricciare gli interni. Il campo esterno è un enorme giardino della struttura, utile per fare giochi con la palla o grandi giochi vari. La casa si trova in un piccolo borgo di una decina di casa e anche un gioco nel paese è fattibile in quanto non ci passano praticamente macchine. Poco distante, per un volo giornaliero, c’è il lago di Pontecosi, con un piccolo parco giochi, senza grandi spazi per fare giochi con la palla ma interessante comunque per la bellezza del luogo.
  • Cortona DECISAMENTE SI, bel posto per campi LC con più di 50 posti (ci abbiamo fatto un cam con almeno 100 persone a dormire nei letti). Cucina ampia, refettorio per 50 persone, stanze relativamente piccole (4 letti) con bagni. Ampi spazi esterni, recintati e non, dove poter fare molti giochi di movimento. Come struttura ricorda molto un castello, e un’ambientazione medievale/fantasy ci esce proprio bene
  • Villa Cristina, casa con 40 posti letto. Ampio prato davanti per giocare e bel contesto. Non troppo facilmente raggiungibile perchè per arrivarci bisogna passare in una strada chiusa che per essere percorsa richiede dei permessi particolari. All’interno non c’è spazio per attività di alcun tipo se non per mangiare. In caso di pioggia si può fare un cerchio (max 20 bimbi) dentro stringendosi parecchio.