Il Progetto Educativo

Il Progetto Educativo è uno strumento di lavoro per rendere l’azione educativa più mirata, continuativa ed efficace, perché rispondente ai bisogni reali.
L’articolo 22 dello Statuto AGESCI esprime la sua essenza:

” Il Progetto Educativo del Gruppo, ispirandosi ai principi dello scautismo ed al Patto Associativo, individua le aree di impegno prioritario per il Gruppo a fronte delle esigenze educative emergenti dall’analisi di ambiente in cui il Gruppo opera e indica i conseguenti obiettivi e percorsi educativi. Il progetto ha la funzione di aiutare i soci adulti a realizzare una proposta educativa più incisiva […] “

Il Progetto Educativo è così lo strumento che aiuta la Comunità Capi, e quindi ciascun Capo: a definire il cammino educativo per il ragazzi e di testimonianza per i Capi; ad essere garanzia di continuità educativa e corretta applicazione del metodo scout; ad essere riferimento duraturo per la realizzazione dei programmi di Unità.

Il Progetto Educativo ha generalmente validità triennale, ma viene verificato annualmente. Dalla sezione Download è possibile ottenere il Progetto Educativo redatto dalla nostra Comunità Capi per il triennio 2014 – 2017.

Lascia un commento